Data Science

I dati: la base per un business vincente

La data science è un settore in grandissima espansione. Per data science si intende la combinazione di tre fattori: statistica, programmazione e expertise nell’area di applicazione.
I più avanzati metodi statistici e algoritmi vengono utilizzati per estrarre valore dai dati.
La data science è sempre più utilizzata perché descrive trend e produce analisi predittive aiutando cosi le aziende e le istituzioni pubbliche a prendere decisioni e sviluppare prodotti, processi e servizi più mirati.
I dati vengono utilizzati per creare valore.
A tal fine i dati hanno bisogno di essere rielaborati, trasformati, analizzati e visualizzati.
Tramite le infografiche si possono visualizzare grandi volumi di dati e avere rapidamente una idea di sintesi sul progetto che si intende o che si sta realizzando, si possono evidenziare correlazioni tra i fenomeni, capire i trend e analizzare le cause di eventuali errori, permettendo di prendere le giuste decisioni per ottimizzare prodotti e processi esistenti o svilupparne di nuovi.

Digisin insieme a un team di collaboratori si è approcciata a questo settore intervenendo con le sue competenze in progetti di data science che riguardano diversi ambiti di applicazione.

I servizi che offriamo

Data Visualization

L’esplorazione visuale/interattiva e la relativa rappresentazione grafica dei dati permette a chi deve prendere decisioni di identificare fenomeni e trend in un modo accattivante e utile. La visualizzazione interattiva consente di portare il concetto di analisi ad un livello superiore.

Statistica

La statistica è una componente fondamentale delle decisioni in condizioni di incertezza soprattutto quando i dati a disposizione sono limitati. La corretta applicazione delle tecniche di statistica frequentista e bayesiana possono essere un fattore fondamentale per il successo di una ricerca scientifica, per la scelta tra diversi modelli produttivi o per identificare la migliore interfaccia di un sito o app attraverso un A/B test.

Machine Learning

Le attuali tecniche di Machine Learning permettono di creare modelli di classificazione e predizione che permettono alle macchine di utilizzare i dati per risolvere un problema. Tali tecniche presuppongono l’impiego di una grande quantità di dati e permettono tra le altre applicazioni di effettuare diagnosi di malattie in modo accurato e tempestivo, creare filtri anti-spam, creare sistemi di raccomandazione che imparano dal comportamento e dalle preferenze degli utenti che navigano su siti o app, prevenire frodi o furti di dati e identità in base all’analisi dei tentativi di autenticazione.

data science